Allio-Weber, Un inconveniente minore nella scala dei valori (Un inconvenient mineur sur l’echelle des valeurs), regia di Silvio Peroni, per Face à Face – Parole di Francia per scene d’Italia. Noto, 2011;
Marion Aubert,
- Orgoglio inseguimento e decapitazione (Orgueil poursuite et décapitation) Istituto Francese Napoli giugno 2012;
- Gli istrioni (Les Histrions), Face à Face – Parole di Francia per Scene d’Italia, Teatro Eliseo, Roma, 19 febbraio 2007;
Alain Badiou, Ahmed il filosofo (Ahmed philosophe) Teatro Valle, Festival d’Autunno di Roma. Costa & Nolan, Genova 1993;
Frédéric Boyer, Fedra (Phèdre) regia di Jean-Baptiste Sastre con Elisabetta Pozzi, Lugano, 2013;
Olivier Cadiot,
- Il Colonnello degli Zuavi (Le Colonel des Zouaves). Per Face à Face – Parole di Francia per scene d’Italia. Regia di Carmelo Rifici, con Fausto Russo Alesi. Titivillus, Corazzano (Pisa) 2010;
- Un mago d’estate (Un Mage en été). Festival delle Colline Torinesi, giugno 2016;
- Vortici (Tourbillons), Teatro India, Accademia di Francia | Festival Controtempo 6 edizione, marzo 2015;
Sonia Chiambretto, Polizie, (Polices), regia Claudia Sorace, drammaturgia e suono Riccardo Fazi, video Maria Elena Fusacchia, con Monica Demuru
produzione Muta Imago e Short Theatre nell’ambito di Fabulamundi. Playwriting Europecreazione, Short Theatre settembre 2016;
Colette, Il puro e l’impuro, per Giuliana Lojodice,Teatro Eliseo 2007;
Copi, Rio de la Plata, per Marilù Marini e il Théâtre des Lucioles;
Enzo Cormann, L’altro (L’Autre), per Face à Face – Parole di Francia per scene d’Italia, Teatro Eliseo, Roma, 12 febbraio 2007, Teatro Nuovo di Napoli, marzo 2008;
Daniel Danis,
- Nella gola dei cani di roccia, (Le langue-à-langue des chiens de roche) 2001;
- Cenere di sassi,
- Il canto del Dire-Dire,
- Il ponte di pietre e la pelle di immagini (Le pont de pierre et la peaux d’images, Le Chant du Dire-Dire, Cendre de cailloux) Teatro, Oedipus, Salerno-Milano 1999);
Giorgio De Chirico, Il ballo, (Le Bal) traduzione in italiano per la Fondazione de Chirico, Le Lettere Pictor 0, Roma 2010;
Michel Foucault, Archivio Foucault n.1 (Dits et Écrits), Feltrinelli, Milano 1996;
Laurent Gaudé, La tigre blu dell’Eufrate (Le Tigre Bleu de l’Euphrate). Napoli Teatro Festival, giugno 2010, poi Face à Face – Parole di Francia per scene d’Italia. Milano 2011;
Jean Genet, Le serve (Les Bonnes), creazione novembre 2016, con Anna Bonaiuto, Manuela Mandracchia e Vanessa Gravina, Teatro Stabile di Catania, regia di Giuseppe Anfuso;
Henri-Pierre Jeudy, Panico e catastrofe (Panique et catastrophe), Costa & Nolan, Milano 1997;
Jean-Luc Lagarce,
- I pretendenti (Les Pretendants), in Jean-Luc Lagarce Teatro I, Ubulibri, Milano 2009, per Luca Ronconi. Regia di Carmelo Rifici, per Face à Face – Parole di Francia per scene d’Italia, Milano 2009
- Le regole del saper vivere nella società moderna (Les règles du savoir-vivre dans la société moderne);
- Music-hall Radio3 – Face à Face – Parole di Francia per scene d’Italia, aprile 2012. Cronopio, Napoli 2014 podcast ;
Jean-René Lemoine, L’adorazione (L’Adoration), per Face à Face – Parole di Francia per scene d’Italia, Teatro Eliseo, 28 gennaio 2008. Costa & Nolan, Milano 2008;
David Lescot,
- La commissione centrale dell’infanzia (La Commission central de l’enfance), Face à Face – Parole di Francia per scene d’Italia. Titivillus ed 2010;
- Il sistema di Ponzi (Le Système de Ponzi), Face à Face – Parole di Francia per scene d’Italia. Regia di Piero Maccarinelli. Teatro Eliseo febbraio 2012;
- Matrimonio (Mariage), Ambasciata di Francia con Astrid Bas e Massimo Popolizio;
- Un uomo in fallimento (Un homme en faillite), ed. Titivillus, febbraio 2010, per Face à Face – Parole di Francia per scene d’Italia. Con Paolo Graziosi, Graziano Piazza e Viola Graziosi, Regia di Viola Graziosi;
Mariette Navarro, Noi le onde, (Nous les vagues);
Valère Novarina,
- All’attore (Le Théâtre des paroles) Pratiche Editrice, Parma 1992;
- Lo spazio furioso (L’Espace furieux), Costa & Nolan, Milano 1996;
- L’atelier volante (L’Atelier Volant), Costa & Nolan, Milano 1997;
- Il dibattito con lo spazio (Le débat avec l’éspace) per l’Atelier de la Traduction della Scène Nationale di Orléans 1999;
- Davanti alla parola (Devant la parole), Ubulibri, Milano 2001;
- L’Animale del tempo, Teatro Ateneo, uno spettacolo di Roberto Herlitzka (L’Animal du Temps, seguito da La lettera agli attori e Per Louis de Funès, Bulzoni, Roma 2003;
- La scena (La Scène), Ubulibri, Milano 2004;
Véronique Olmi,
- Matilde (Mathilde) regia di Marco Carniti, Festival di Benevento 2000;
- Punto e a capo (Point à la ligne) regia di Valerio Binasco, per il progetto di teatro contemporaneo europeo della Rai, Radio Tre Suite, 1999) ;
Olivier Py, Epistola ai giovani attori affinché sia resa la parola alla parola – regia di Giorgio Barberio Corsetti, per Face à Face – Parole di Francia per scene d’Italia, Piccolo Eliseo, Roma, 28 aprile 2009;
Sandrine Roche,
- Nove ragazzine (Neuf petites filles) per Fabulamundi 2015;
- Guance rosse (Mon Rouge aux joues), regia di Giorgina Pilozzi, per Short Theatre, settembre 2015;
Jean-Christophe Bailly e Serge Valletti, Villeggiatura, Pulcinellerie (Villeggiatura – Polichinelleries), Teatro Festival di Parma, Monte Università Parma editore 2005;
Michel Vinaver, King, festival Intercity, Sesto Fiorentino 2000. Ed, Interc
Didier Galas, Arlecchino Trickster, Torino, Teatro Astra, marzo 2011;
Wajdi Mouawad, John; Nathalie Fillion, I discendenti (Les Descendants); Emmanuel Darley, Gentili (Gentils); Gilles Granouillet, La stazione (La Gare); Catherine Anne, Dio è il più forte (Dieu est le plus fort); per Face à Face – Parole di Francia per scene d’Italia 2010, regia di Fabrizio Arcuri;
Suzanne Joubert, Tous tant qu’ils sont per Face à Face – Parole di Francia per scene d’Italia, Torino 2009;
Coline Serreau, Io vecchio marinaio (Moi, un homme, ancien marin) regia di Marco Carniti, con Gianluigi Fogacci, Teatro Spazio Uno, Roma 1994;
Guido Schlinkert Samuel Fosso, per il catalogo della mostra alla Calcografia di Roma, 2004;
Selezione di brani di Tadeusz Kantor da Il teatro della morte (Le Théâtre de la mort), Ubulibri, Milano 2000;
Edizione italiana di Jacques Lecoq, Il corpo poetico (Le corps poétique, un enseignement dans la création théâtrale), a cura di, Ubulibri, Milano 2000);
Con Giorgio Barberio Corsetti, drammaturgia di Il corpo è una folla sconvolta, da Rimbaud, Majakovskij e Artaud, regia di Giorgio Barberio Corsetti, 1996;
Christian Metz, L’enunciazione impersonale o il luogo del film (L’Énonciation impersonnelle ou le lieu du film); edizione italiana parziale a cura della cattedra di Semiologia dello Spettacolo della Università della Calabria;