Nel Giorno della Memoria, il 27 gennaio,
Esplor/Azioni ha presentato al Museo Venanzo Crocetti
LA PRIMA STELLA | Memorie del Ghetto di Roma
con Viola Graziosi ed Ermelinda Bonifacio
a cura di Gioia Costa
con il patrocinio del XV Municipio del Comune di Roma
Per il Giorno della Memoria abbiamo scelto due testi brevi ed esemplari per raccontare, da prospettive diverse, Roma. Quella degli anni che vanno dal 1938 al 1943, e quella del “sabato nero” del Ghetto di Roma.
Il primo è La parola ebreo di Rosetta Loy. Cuore del suo racconto la casa in via Flaminia 21 dove lei, bambina, osserva l’imbarbarimento di tutto. Con la firma delle leggi razziali ogni equilibrio si sgretola e la portiera Elsa diventa un emblema: si erge a vigile della “moralità“ del palazzo, umiliando i condomini “non ariani”. La sua furia di assentimento è assecondata dal silenzio, del mondo vicino alla bambina come di quello di Papa Pio XII, che, tacendo, ha reso possibile la deportazione nei campi della morte di milioni di ebrei.
16 ottobre 1943 di Giacomo Debenedetti è la testimonianza della razzia del Ghetto di Roma, in quella notte piovosa e terribile che tradì ogni patto. 1259 ebrei furono buttati fuori dalle loro case, radunati per due giorni e due notti all’addiaccio e poi caricati come pacchi sui treni piombati rivolti ai campi di concentramento che dovevano attuare la “soluzione finale”.
* * *
Per il Giorno della Memoria Radio 3 ha dedicato alla PRIMA STELLA uno spazio nella trasmissione Teatri in prova: una puntata speciale con Renato Sarti, Elena Bucci, Marco Sgrosso, Gioia Costa, Viola Graziosi e Ermelinda Bonifacio.
presentazione di LA PRIMA STELLA su Radio3 Suite il 27 gennaio 2017
Museo Crocetti, in via Cassia 492, alle 21
Esplor/Azioni ringrazia
Eleonora Graziosi e Riccardo Battisti per la consulenza musicale
Rosetta Loy, Laura Palmieri, Enrico Pieranunzi, Daniela Poggi, Massimo Rendina
e Alessia Vivaldi